ANGELI SULLA PASSERELLA: “SOGNO O SON DESTO?” La maestosa sfilata di Victoria’s Secret a Shangai

“Angelo”: parola di derivazione latina e di origine greca che significa “l’inviato, il messaggero”. Gli angeli sono sempre stati ritenuti creature di una perfezione assoluta, superiore a qualsiasi essere umano. Nonostante possano esserci visioni contrastanti sull’esistenza o meno di essi (nella veste spirituale), possiamo assolutamente ammirarli (in carne e ossa) sulla passerella di Shangai: sono i conturbanti Angeli di Victoria’s Secret.

È di pochi giorni fa, per esattezza il 20 novembre 2017, la sfilata della capsule collection firmata Balmain per Victoria’s Secret e come ogni anno ha soddisfatto appieno le aspettative, nonostante la mancanza di alcuni personaggi noti, come Katy Perry e Gigi Hadid, le quali non hanno potuto raggiungere la Cina per problemi legati al visto.

Olivier Rousteing ha collaborato per questa sfavillante, sexy e iper colorata collezione che ha messo –ancora più – in luce la bellezza impeccabile degli Angeli Karlie Kloss, Adriana Lima, Alessandra Ambrosio, Bella Hadid, Sara Sampaio, Stella Maxwell e tante altre.

La sfilata è stata accompagnata dalle note di Harry Styles, ex cantante degli One Direction (e sostituto di Katy Perry), Miguel, Hamilton’s Leslie Odom Jr. e Jane Zhang.

Lo show ha inizio con l’uscita in passerella di Candice Swanepoel, la quale indossa un intimo dal gusto assolutamente tribale, con tanto di piume, colori vivaci e perline. Dopo l’entrata trionfale di puro African style, con tanto di nappine, frange, dettagli multicolor e sandali overknees, si susseguono una moltitudine di temi – tipico degli show del marchio – tra cui un omaggio ai Paesi del Nord con colori freddi e ali che sembrano cristallizzate; il richiamo alle Isole greche con le tipiche decorazioni celesti; il Punk con borchie, spille da balia e tartan; lo Sportswear (un must ormai mixarlo con lo chic e ora anche con la lingerie) con bomber, maglie retate e tute ginniche e infine il tema più maestoso, al limite dell’onirico, quello sull’Antica Grecia. Quest’ultimo mood colpisce per i suoi dettagli peplum, le ali e la corona d’alloro dorati, ma soprattutto per il pezzo più prezioso dell’intera collezione realizzato dalla gioielleria Mouawad e indossato dalla brasiliana Lais Ribeiro: il reggiseno-gioiello “Champagne Nights Fantasy Bra”, con foglie d’alloro dorate che risaltano magnificamente il décolleté, il tutto incastonato di diamanti, zaffiri e topazi azzurri per il valore di 2 milioni di dollari.

“Sogno o son desto?” chiedeva Cartesio dal punto di vista filosofico e noi ci poniamo la stessa domanda oggi nel vedere questo magnifico spettacolo. È tutto vero: gli Angeli (almeno quelli di Victoria’s Secret) esistono.

 

Francesca Berteotti

 

 

 


Posted

in

,

by

Tags:

Comments

Lascia un commento